fbpx

L’albero delle lingue nella rappresentazione della disegnatrice Minna Sundberg

 

Chi l’ha detto che la linguistica deve essere una disciplina noiosa o adatta solo a riempire libri polverosi? Di certo non la deve pensare così l’illustratrice Minna Sundberg, autrice del webcomic Stand still, Stay silent, che ha realizzato un bellissimo disegno delle relazioni di derivazione genealogica (possiamo dire più banalmente, di “parentela”) che esistono tra le lingue indoeuropee, adattando lo schema del diagramma ad un ben più decorativo alberto che si diparte in varie ramificazioni, tante quante sono le famiglie linguistiche dell’indoeuropeo. La sua opera è stata notata e diffusa, tra gli altri, dal blog e contenitore The language nerds.

 

Albero genealogico lingue

 

Ecco la rappresentazione dei rapporti di parentela tra lingue nella rappresentazione della disegnatrice.

La mappa, che è anche scientificamente corretta, mostra anche come tutte le lingue derivino da un’unica proto-lingua ancestrale. Inoltre c’è da notare che la dimensione delle “fronde” riflette il numero di parlanti al mondo per ogni lingua indoeuropea.

Qui un particolare della famiglia neo-romanza, da notare quelli che normalmente si considererebbero dialetti dell’italiano come siciliano o lombardo che invece sono giustamente rappresentati come “lingue” a sé stanti, con la propria individuale evoluzione dal latino.

 

Leave a Reply